Mettete la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Mettete la buccia d’arancia nel latte e lasciate riposare in frigo 10 minuti, poi scaldate il tutto sul fuoco. Togliete la scorza d’arancia, sciogliete all’interno la gelatina reidratata e versate il tutto sul cioccolato fondente precedentemente fuso. Lasciate intiepidire, semi montate la panna e unitela delicatamente al composto di cioccolato.
Sciogliete il cioccolato al latte e unite il cucchiaio di olio di semi. Poi anche i lotus sbriciolati e mescolate bene per amalgamare il tutto.
Sbattete leggermente i tuorli con lo zucchero e intanto scaldate il latte in un pentolino insieme alla vaniglia e alla cannella. Quando il latte è caldo, versatelo sul composto di uova e zucchero, mescolate e rimettetelo sul fuoco. Mescolate a fuoco basso fino a raggiungere la temperatura di 83-84 gradi e togliete dal fuoco. Unite la gelatina precedentemente reidratata e aspettate che il composto torni a 30-32 gradi. A questo punto unite la panna semi montata e la mousse è pronta!
Io ho usato lo stampo Maya Bûche di Silikomart.
Le dimensioni sono di 25x8x6,7 h cm e ha un volume di 1200 ml.
Una volta scongelata, si conserva in frigo per 2-3 giorni.
Iniziate preparando l’inserto di mousse al cioccolato e arancia perché dovrà essere congelato per essere utilizzato. Ci vorranno circa 3 ore. Versate 2/3 della mousse alla vaniglia e cannella nello stampo, poi inserite l’inserto di mousse al cioccolato fondente e coprite con la restante mosse alla vaniglia e cannella. Chiudete il tutto con il croccantino e mettete in freezer per almeno 20 ore.
Estraete il tronchetto dallo stampo, decorate a piacere e mettetelo in frigo a scongelare. Prima di poter essere mangiato ci vorrano circa 5-6 ore