Lavorate il burro con lo zucchero a velo e aggiungete la farina e il cacao. Amalgamate bene e unite anche l’uovo e il pizzico di sale.
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore (meglio ancora tutta la notte). Il guscio di frolla cuoce in forno statico a 170 gradi per circa 25 minuti.
Tirate il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola. Scaldare la panna in un pentolino sul fuoco e quando sfiora il bollore versatela sul cioccolato tritalo.
Mescolate fino ad ottenere una crema liscia e lucida.
Montate la panna con i semi della bacca di vaniglia e, quando sarà ben montata, aggiungete lo zucchero a velo setacciato mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Zuccherate a piacere in base al grado di dolcezza che volete ottenere.
Con queste dosi io ho realizzato una crostata da 18 cm di diametro, alta 2cm.
Con la frolla avanzata potete realizzare dei biscottini o dei gusci monoporzione da farcire a piacimento.
Si conserva in frigo per 2/3 giorni.
Una volta cotto il guscio di frolla, stendete all’interno uno strato di confettura di lamponi. Io l’ho scaldata sul fuoco fino a ebollizione per renderla un po’ più densa. Lasciate rapprendere e poi versate sopra la ganache al cioccolato fondente. Mettete in frigo a solidificare e, una volta pronta, decorate con la crema chantilly (io ho usato una bocchetta per chantilly). Aggiungete qualche goccia di confettura ed è pronta!