Lavorate il burro con lo zucchero. Poi aggiungete la farina di mandorle, la vaniglia, l’uovo e infine la farina.
Formate un panetto e fatelo riposare in freezer per almeno 3 ore, meglio ancora se tutta la notte. Il guscio di sucreé cuoce in forno statico a 170 gradi per 25 minuti.
In una ciotola montate i tuorli con 90 g di zucchero presi dal totale, il miele e l’estratto di vaniglia. In un’altra montate gli albumi a neve non troppo ferma con i restanti 50 g di zucchero e poi unite i due composti. Infine aggiungete la farina setacciata.
Stendete l’impasto su una leccarda da forno rivestita con carta forno e cuocete in forno statico a 220 gradi per 6-7 minuti. Una volta cotto ricavate due dischi che vi serviranno per l’inserto e la base.
Tritate il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola. Scaldate sul fuoco la panna e quando è bella calda versatela sul cioccolato tritato.
Aggiungete anche il caffè e mescolate fino a ottenere una crema liscia e lucida.
Con l’aiuto delle fruste elettriche mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo, il cioccolato fuso e il cacao amaro. A parte montate la panna e poi unite i due composti montando ancora qualche secondo con le fruste. Dovete ottenere una crema omogenea e “stabile”.
Adagiate il disco di biscuit alla vaniglia nel guscio di sucrée e bagnatelo bene con il caffè.
Versate sopra la ganache al cioccolato fondente e caffè e mettete in frigo a riposare fino a quando la ganache non si sarà solidificata. A questo punto finite di decorare la torta con la crema al mascarpone al cioccolato facendo dei ciuffetti con la sac a poche.
Una volta finita la torta si conserva in frigorifero.