Lavorate il burro con lo zucchero a velo e aggiungete la farina e il cacao. Amalgamate bene e unite anche l’uovo e il pizzico di sale.
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore (meglio ancora tutta la notte). Il guscio di frolla cuoce in forno statico a 170 gradi per circa 25 minuti.
Mettete lo zucchero in un pentolino sul fuoco e preparate un caramello a secco. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, aggiungete a filo la panna bella calda e il sale (io inizio con 2g, poi assaggio e aggiusto con altro sale se serve) e mescolate. Aggiungete il burro freddo a cubetti poco alla volta continuando a mescolare. Lasciate intiepidire prima di usarlo.
Tritate il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola. Scaldare la panna in un pentolino sul fuoco e quando sfiora il bollore versatela sul cioccolato tritato.
Mescolate fino ad ottenere una crema liscia e lucida.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e poi versatelo su un foglio di carta forno che dovrà essere appoggiato su una superficie bella piana. Lasciate solidificare a temperatura ambiente. Prima che diventi completamente duro, intagliate un disco della dimensione che vi serve e poi lasciatelo solidificare.
Con queste dosi io ho realizzato una crostata da 23 cm di diametro, alta 2cm.
Si conserva in frigo per 2/3 giorni.
Una volta cotto il guscio di frolla, stendete all’interno uno strato di burro di arachidi (io ho usato quello 100%). Poi inserite il caramello salato e mettete in frigo a solidificare. A questo punto, versate anche la ganache e riponete in frigo a solidificare. Quando la ganache sarà rassodata, disponete le arachidi prima lungo tutto il bordo e poi in modo sparso a ricoprire l’intera superficie. Adagiate il disco di cioccolato ormai solidificato sulle arachidi e con l’aiuto di un cannello scaldatelo finché inizierà a sciogliersi a modellarsi su queste ultime. Mettete in frigo finché non indurirà nuovamente. Infine, coloratelo con il colorante oro in polvere.