In una ciotola montare i tuorli con 30 g di zucchero presi dal totale, il miele e il cucchiaio di acqua fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. In un’altra ciotola montare gli albumi a neve non troppo ferma con i restanti 50 g di zucchero.
Unite i due composti e aggiungete la farina e il cacao setacciati. Stendete l’impasto su una teglia rivestita con carta forno e infornate a 220 gradi (forno statico) per 6-7 minuti massimo.
Idratate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Scaldare il latte in un pentolino sul fuoco senza farlo bollire e sciogliete all’interno la gelatina.
Sciogliere il cioccolato bianco a microonde a 45 gradi, poi unite il latte caldo in 3 volte mescolando sempre con una spatola. Lasciate raffreddare il composto fino a 30/35 gradi.
Semimontare la panna e poi aggiungete il composto di latte e cioccolatino in 3 volte mescolando dal basso verso l’alto. Infine unite le scaglie di cioccolato fondente e amalgamate bene.
Io ho utilizzato lo stampo Vinile di Silikomart del diametro di 19 cm, alto 3 cm con un volume totale di 1400 ml.
Per prima cosa ricavate due dischi di biscuit al cacao dal diametro di 16 cm e su ciascuno spalmate uno strato sottile di cioccolato fondente (io ho usato circa 50/60 g), mettete in frigo a solidificare.
Poi prendete il vostro stampo e versate all’interno metà mousse stracciatella, poi inserite un primo disco di biscuit, coprite con l’altrà metà di mousse e chiudete il tutto con il secondo disco di biscuit.
Mettete in freezer per almeno 20 ore, poi sformate la torta, decoratela e riponetela in frigo per 5/6 ore in modo da farla scongelare. Poi è pronta per essere gustata!